La valutazione delle prestazioni è una delle capacità richieste a tutti i manager e un momento fondamentale per lo sviluppo dei collaboratori 

L’utilizzo del termine “valutazione” spesso porta a considerare questa attività come un momento “finale” di un processo e non come un momento “interno” al processo stesso

Il modello proposto viene personalizzato sulle specificità dell’azienda e la scheda di valutazione può integrare aspetti di prestazione vera e propria – inclusi gli obiettivi – con aspetti più legati alle conoscenze, al potenziale o a valori interni

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Le aree che sono considerate nell’ambito della prestazione sono

  • comunicazione e assertività

  • relazioni e collaborazione

  • vendita e commerciale

  • problem solving e decision making

  • efficacia personale e resilienza

  • obiettivi personali e di gruppo

  • gestione del collaboratore e motivazione

  • gestione dei team e loro orientamento

Altre aree che possono essere considerate possono riferirsi a

  • conoscenze tecnico/professionali che possono influire negativamente sule performance;

  • aspetti di potenziale, per evidenziare alcune opportunità di sviluppo;

  • coerenza con valori aziendali (ad esempio rispetto regole interne, orari, ecc.).

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Il sistema può essere automatizzato consentendo di assegnare valori differenti (ponderazione) a fronte di comportamenti comparabili in ruoli diversi (il modello proposto prevede la scelta tra descrizioni verbali che poi sono trasformate in valori numerici)

La sintesi finale è sviluppata in automatico ma consente limitati margini di flessibilità e di revisione della valutazione