La valutazione delle prestazioni è una delle capacità richieste a tutti i manager e un momento fondamentale per lo sviluppo dei collaboratori
L’utilizzo del termine “valutazione” spesso porta a considerare questa attività come un momento “finale” di un processo e non come un momento “interno” al processo stesso
Il modello proposto viene personalizzato sulle specificità dell’azienda e la scheda di valutazione può integrare aspetti di prestazione vera e propria – inclusi gli obiettivi – con aspetti più legati alle conoscenze, al potenziale o a valori interni
Le aree che sono considerate nell’ambito della prestazione sono
comunicazione e assertività
relazioni e collaborazione
vendita e commerciale
problem solving e decision making
efficacia personale e resilienza
obiettivi personali e di gruppo
gestione del collaboratore e motivazione
gestione dei team e loro orientamento
Altre aree che possono essere considerate possono riferirsi a
conoscenze tecnico/professionali che possono influire negativamente sule performance;
aspetti di potenziale, per evidenziare alcune opportunità di sviluppo;
coerenza con valori aziendali (ad esempio rispetto regole interne, orari, ecc.).
Il sistema può essere automatizzato consentendo di assegnare valori differenti (ponderazione) a fronte di comportamenti comparabili in ruoli diversi (il modello proposto prevede la scelta tra descrizioni verbali che poi sono trasformate in valori numerici)
La sintesi finale è sviluppata in automatico ma consente limitati margini di flessibilità e di revisione della valutazione
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