La creazione di Università aziendali, Academy o Campus è stata realizzata di diverse aziende negli ultimi dieci anni

Il progetto che proponiamo vuole accompagnare le aziende verso questo obiettivo avvalendosi di esperienze pregresse

Il progetto prevede di identificare

Social network concept with a group of a businesspeople
  • le facoltà che devono essere presenti i comitati: tecnici e trasversali, in qualità di organi decisori e di unione con il business
  • i compiti ed i ruoli previsti per facoltà e comitati, incluse le risorse che le diverse funzioni devono mettere a disposizione dell’università aziendale come esperti o docenti
  • i tempi e le modalità di analisi delle informazioni relative a
    • risultati dei corsi (gradimento e apprendimento)
    • efficacia della formazione (feedback da “produzione”)
    • raccolta delle nuove esigenze legate a cambiamenti del mercato o del settore
    • proposte di modifica dei contenuti e dei percorsi di formazione

Sono inoltre definiti una serie di processi che consentano di garantire un costante aggiornamento dei percorsi formativi, di favorire la crescita professionale delle risorse e di garantire il livello di preparazione idoneo rispetto al mercato ed alle esigenze dell’azienda

La struttura dei processi è variabile in funzione delle dimensioni aziendali e può privilegiare formazione interna o integrare la formazione aziendale con interventi esterni