Il tema della diversity è sempre più all’attenzione delle aziende che vogliono supportare l’integrazione e la crescita delle proprie risorse. In un contesto dove i valori sociali cambiano sempre più rapidamente, e dove la motivazione individuale non è più solo legata al successo professionale, ma è anche collegata al benessere individuale, diventa fondamentale creare una cultura d’impresa che favorisca il confronto e l’integrazione

Gli interventi realizzati in questi programmi sono molto diversificati e rispondono a tematiche differenti, e tra loro integrabili, che possono vertere su temi quali

  • diversità generazionale (età)

  • diversità di genere

  • diversità di valori culturali (etnici, sociali e di altra natura)

  • diversità di livello culturale (diplomati/laureati/altri gruppi)

  • diversità linguistica

  • diversità di settore/ruolo

  • stili personali (aggressivi/passivi, estroversi/introversi, ecc.)

  • ecc…

Tutti questi interventi sono finalizzati ad enfatizzare come lo sviluppo e la crescita siano favoriti da approcci variegati e con origini differenti

I gruppi caratterizzati da elevata omogeneità e limitata apertura sono coesi, ma spesso lenti ad adattarsi al cambiamento

In una società dove il cambiamento è sempre più rapido si devono sviluppare le condizioni atte a favorire questo cambiamento