Gli interventi di formazione considerati sono quelli che possiamo considerare come “tradizionali” rispetto alle esperienze del passato
Si tratta di interventi che sono realizzati in aula (tradizionale o come aule a distanza) e che presentano alcune caratteristiche distintive:considerati
privilegiano la parte sperimentale, fornendo, quando possibile, le basi cognitive prima del corso stesso attraverso brevi letture o lezioni di formazione a distanza
integrano la formazione in aula, quando previsto, con quella a distanza (webinar/FAD sincrona), distribuendo i contenuti e le finalità di apprendimento nelle diverse sessioni: le sessioni in presenza su aspetti di tipo motivazionale e cognitivo, le sessioni webinar su aspetti sperimentali e di confronto
le sessioni webinar prevedono sempre delle fasi di tipo sperimentale e di confronto, compatibilmente con la durata dell’intervento e gli argomenti affrontati.
Tutti gli interventi realizzati vogliono essere funzionali ad un immediato trasferimento degli apprendimenti e pertanto sono personalizzati sui processi produttivi dei clienti
Ogni offerta formativa ha una finalità specifica che può essere definita a livello
-
di macroarea
-
di singolo intervento
Il dettaglio delle finalità è definibile solo per singolo progetto/per singola azienda, in quanto – come già specificato – tutte le attività sono svolte in modo taylorizzato
A titolo di esempio gli interventi sulla “gestione del tempo” possono assumere forme diverse a secondo che siano rivolti a
- specialisti/consulenti o personale di front-office o venditori
- strutture “open” legate a business diversi (call center, mense, uffici pubblici, ecc.)
- modelli di gestione adottati e livello tecnologico presente