Questa iniziativa si propone di “mettere a terra” – integrandole con gli obiettivi commerciali – le attività di formazione e di direzione per obiettivi della rete commerciale
Challenge è un “campionato”, ad esempio il campionato rally, che si compone di
una serie di prove – le performance mensili
a cui si abbinano delle prove speciali – contest specifici
I punti ottenuti dalle singole unità commerciali nelle prove ordinarie, ed in quelle speciali, generano la classifica del campionato, i cui vincitori (1, 2 o 3 unità) riceveranno un riconoscimento aggiuntivo rispetto a quanto previsto dai budget
I contest prevedono invece dei riconoscimenti immediati alla fine della prova stessa, riconoscimenti di limitato valore e più di natura motivazionale
Possono essere previsti – nei contest, nelle prove ordinaria e nella classifica generale – anche premi individuali per sostenere i best performer
Per analogia possiamo vedere questa soluzione come una classifica per il “miglior scalatore” nel ciclismo o il miglior goleador nel calcio
La struttura dell’intervento deve essere personalizzata sulla singola azienda, sul mercato, sul suo modello distributivo e sui sistemi di riconoscimento in essere
Il sistema prevede interventi formativi/di sviluppo, di breve durata – come delle pillole formative, legati a
specifiche capacità e conoscenze
prodotti e servizi da collegare
tecniche da applicare (telemarketing e contatti)
Tali interventi possono essere realizzati sia internamente sia da risorse esterne, ed in particolare per la fase di assistenza ai responsabili dei punti commerciali, che dovranno essere supportati per favorire la realizzazione dei risultati attesi
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