Il progetto si propone di costruire un modello di assessment center realizzabile all’interno di ogni singola azienda e personalizzato, gestibile con risorse interne adeguatamente formate oppure avvalendosi dei servizi di Valore Formazione

Il sistema degli assessment prevede l’identificazione delle variabili chiave da analizzare ed il valore atteso per identificare le risorse come “alti potenziali” o come specialist
Concept of confused businesswoman with different direction arrows

Una volta identificati i valori da esaminare si procederà alla creazione della struttura da applicare che può essere “one shot” o con più step di verifica, quali, ad esempio

  • un livello per la determinazione dell’idoneità all’assunzione con l’individuazione di possibili percorsi di crescita distinti nei diversi settori e ruoli aziendali
  • un livello di verifica entro i primi tre anni dall’assunzione utile per confermare (se si tratta di un secondo step) o definire un livello di potenziale e definire dei piani di sviluppo su queste risorse
  • un ultimo livello di verifica entro dieci anni dall’assunzione, al fine di verificare e confermare i livelli di potenziale già analizzati. Non si suggeriscono successivi momenti di verifica in quanto gli assessment center misurano il potenziale di una risorsa (attitudini, capacità, abilità) e tale dato può evolvere nel tempo ma, trascorsi diversi anni in azienda, tende a stabilizzarsi

Nelle diverse tipologie di test possono prevedere anche prove sulle conoscenze tecniche necessarie nello specifico settore

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Gli strumenti utilizzati e utilizzabili in queste prove sono
  • test individuali psicologici (personalità, relazione, ecc.) e reattivi (verbali, logici, spaziali) erogabili sono da personale abilitato (psicologi o risorse abilitate)
  • prove on line di tipo comportamentale e tecnico (conoscenze richieste)
  • prove di gruppo funzionali a valutare le capacità e abilità in ambiti di comunicazione/relazione, problem solving, presa di decisioni

Ogni organizzazione necessità di identificare specifiche abilità/capacità e – di conseguenza – la struttura degli interventi è sviluppata su misura