Certificazione di qualità
Politica per la qualità
Obiettivo primario di Valore Formazione è essere riconosciuta e considerata come fornitore eccellente e affidabile, sia sulla singola commessa sia nel tempo, per quanto riguarda la fornitura di servizi di formazione (settore 37). La soddisfazione della clientela è definita e intesa come duratura e globale in termini di servizi e di relazioni complessive.
Valore Formazione si propone di assicurare il costante adeguamento dei propri servizi alle esigenze del cliente, compatibilmente con le politiche e le scelte commerciali aziendali. Nel contempo, grazie al processo di miglioramento continuo derivante dalla qualità, si impegna a consolidare e migliorare la posizione sul mercato nei confronti dei clienti acquisiti e potenziali per garantire una costante e graduale crescita dell’impresa, della sua redditività e dell’innovazione di processo e servizio.
Valore Formazione si pone i seguenti obiettivi che costituiscono un inderogabile riferimento per i responsabili e tutti i collaboratori:
-
nel settore commerciale
- garantire una corretta definizione delle specifiche di prodotto/servizio richieste dal cliente
- tenere conto, nella definizione delle politiche di prezzo, degli interessi dell’azienda e del cliente, con particolare riferimento ai volumi complessivi e alla storicità del rapporto
- fornire le indicazioni necessarie alla funzione amministrazione per una corretta e pronta fatturazione delle attività
-
nel settore acquisti
- selezionare le migliori offerte per ciascuna attività
- perseguire, per le attività critiche che hanno impatto sulla qualità del servizio erogato, un’attenta selezione basata su criteri qualitativi, di affidabilità e di economicità
-
nel settore amministrativo
- garantire il regolare svolgimento delle attività formative previste attraverso lo svolgimento di tutte le attività relative alla logistica e alla preparazione del materiale d’aula (ove previsto) nei tempi e con le modalità convenute.
Inoltre Valore Formazione si impegna a:
- recepire, attraverso tutte le risorse coinvolte, eventuali reclami dei clienti, sia scritti sia verbali, affinché possano essere risolti e analizzati per prevenire il ripetersi delle cause che li hanno generati
- valorizzare tutte le risorse coinvolte, interne ed esterne, ai diversi livelli dell’organizzazione, attraverso un’attività di formazione continua e di motivazione sui temi della qualità e della professionalità in genere
- mettere a disposizione la presente politica sul sito internet alle parti interessate.
Per rendere realizzabili queste finalità la Direzione ha deciso di:
- determinare i fattori esterni e interni rilevanti e che influenzano la capacità di Valore Formazione di conseguire i risultati attesi
- comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
- implementare il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA37) considerando il contesto interno ed esterno, le parti interessate e determinando i rischi e le opportunità che è necessario affrontare
- confermare – come rappresentante della Direzione per la qualità – il sig. Roberto Franchi, al quale sono garantite l’autonomia organizzativa e le risorse necessarie per adeguare e mantenere il sistema di qualità e rendere applicabili le procedure per il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento continuo.
Per rendere misurabile il miglioramento dei processi che si sviluppano all’interno dell’azienda rispetto alle finalità enunciate, la Direzione assegna ai responsabili dei processi degli obiettivi annuali, quantificabili e misurabili. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi è verificato dalla Direzione durante il riesame del sistema qualità con periodicità almeno annuale.
L’esito dei riesami consente alla Direzione di elaborare ulteriori programmi di correzione e prevenzione per ricondurre i processi alla situazione desiderata.
La stessa politica per la qualità è oggetto di riesame annuale per riscontrarne la continua adeguatezza al fine di migliorare le prestazioni dell’impresa.
La politica per la qualità e la sintesi degli obiettivi sono resi noti a tutti i dipendenti e collaboratori con diverse forme di comunicazione, fatto salvo che tutti i documenti della qualità sono sempre disponibili in azienda per la consultazione.
Valore Formazione, oltre alla Politica della Qualità, definisce il proprio
Codice etico
Soltanto con un approccio eticamente ineccepibile è possibile costruire e mantenere relazioni professionali di ottimo livello, fruttuose e durature con i propri clienti per la formazione delle loro risorse. Per questo Valore Formazione si impegna a definire modelli di comportamento ispirati all’integrità e alla trasparenza e a rispettarli in maniera coerente.
Ciò significa innanzi tutto e inevitabilmente, rispettare rigorosamente le leggi, ma anche le norme ad adesione volontaria, come la norma del sistema qualità.
Valore Formazione si impegna perciò a:
- applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro
- comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori favorendone la crescita professionale e salvaguardandone la sicurezza sul lavoro
- comportarsi correttamente nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti
- mantenere rapporti corretti, integri e trasparenti con la Pubblica Amministrazione e con le istituzioni
- garantire la riservatezza delle informazioni ottenute dai clienti e dalle persone durante l’erogazione della formazione e, più in generale, durante lo svolgimento dei servizio
- garantire singolarità e specificità per ogni progetto dedicato ad un cliente: ogni progetto speciale è sviluppato per il cliente al quale è dedicato.
Documenti scaricabili
Solo per gli utenti registrati, cliccando sui box di download presenti, è possibile scaricare copia PDF dei seguenti documenti:
- “Certificato di qualità (ISO 9001:2015) ” in vigore
- “Politica per la qualità” adottata