Certificazione di qualità

Politica per la qualità

 

Obiettivo primario di Valore Formazione è essere riconosciuta e considerata come fornitore eccellente e affidabile, sia sulla singola commessa sia nel tempo, per quanto riguarda la fornitura di servizi di formazione (settore 37). La soddisfazione della clientela è definita e intesa come duratura e globale in termini di servizi e di relazioni complessive.

Valore Formazione si propone di assicurare il costante adeguamento dei propri servizi alle esigenze del cliente, compatibilmente con le politiche e le scelte commerciali aziendali. Nel contempo, grazie al processo di miglioramento continuo derivante dalla qualità, si impegna a consolidare e migliorare la posizione sul mercato nei confronti dei clienti acquisiti e potenziali per garantire una costante e graduale crescita dell’impresa, della sua redditività e dell’innovazione di processo e servizio.

Valore Formazione si pone i seguenti obiettivi che costituiscono un inderogabile riferimento per i responsabili e tutti i collaboratori:

  • nel settore commerciale

    • garantire una corretta definizione delle specifiche di prodotto/servizio richieste dal cliente
    • tenere conto, nella definizione delle politiche di prezzo, degli interessi dell’azienda e del cliente, con particolare riferimento ai volumi complessivi e alla storicità del rapporto
    • fornire le indicazioni necessarie alla funzione amministrazione per una corretta e pronta fatturazione delle attività
  • nel settore acquisti

    • selezionare le migliori offerte per ciascuna attività
    • perseguire, per le attività critiche che hanno impatto sulla qualità del servizio erogato, un’attenta selezione basata su criteri qualitativi, di affidabilità e di economicità
  • nel settore amministrativo

    • garantire il regolare svolgimento delle attività formative previste attraverso lo svolgimento di tutte le attività relative alla logistica e alla preparazione del materiale d’aula (ove previsto) nei tempi e con le modalità convenute.

Inoltre Valore Formazione si impegna a:

  • recepire, attraverso tutte le risorse coinvolte, eventuali reclami dei clienti, sia scritti sia verbali, affinché possano essere risolti e analizzati per prevenire il ripetersi delle cause che li hanno generati
  • valorizzare tutte le risorse coinvolte, interne ed esterne, ai diversi livelli dell’organizzazione, attraverso un’attività di formazione continua e di motivazione sui temi della qualità e della professionalità in genere
  • mettere a disposizione la presente politica sul sito internet alle parti interessate.

Per rendere realizzabili queste finalità la Direzione ha deciso di:

  • determinare i fattori esterni e interni rilevanti e che influenzano la capacità di Valore Formazione di conseguire i risultati attesi
  • comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
  • implementare il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA37) considerando il contesto interno ed esterno, le parti interessate e determinando i rischi e le opportunità che è necessario affrontare
  • confermare – come rappresentante della Direzione per la qualità – il sig. Roberto Franchi, al quale sono garantite l’autonomia organizzativa e le risorse necessarie per adeguare e mantenere il sistema di qualità e rendere applicabili le procedure per il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento continuo.

 

Per rendere misurabile il miglioramento dei processi che si sviluppano all’interno dell’azienda rispetto alle finalità enunciate, la Direzione assegna ai responsabili dei processi degli obiettivi annuali, quantificabili e misurabili. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi è verificato dalla Direzione durante il riesame del sistema qualità con periodicità almeno annuale.

L’esito dei riesami consente alla Direzione di elaborare ulteriori programmi di correzione e prevenzione per ricondurre i processi alla situazione desiderata.

La stessa politica per la qualità è oggetto di riesame annuale per riscontrarne la continua adeguatezza al fine di migliorare le prestazioni dell’impresa.

La politica per la qualità e la sintesi degli obiettivi sono resi noti a tutti i dipendenti e collaboratori con diverse forme di comunicazione, fatto salvo che tutti i documenti della qualità sono sempre disponibili in azienda per la consultazione.

 


Valore Formazione, oltre alla Politica della Qualità, definisce il proprio

 

Codice etico

Soltanto con un approccio eticamente ineccepibile è possibile costruire e mantenere relazioni professionali di ottimo livello, fruttuose e durature con i propri clienti per la formazione delle loro risorse. Per questo Valore Formazione si impegna a definire modelli di comportamento ispirati all’integrità e alla trasparenza e a rispettarli in maniera coerente.

Ciò significa innanzi tutto e inevitabilmente, rispettare rigorosamente le leggi, ma anche le norme ad adesione volontaria, come la norma del sistema qualità.

Valore Formazione si impegna perciò a:

  • applicare compiutamente leggi e contratti di lavoro
  • comportarsi con giustizia nei confronti dei propri collaboratori favorendone la crescita professionale  e salvaguardandone la sicurezza sul lavoro
  • comportarsi correttamente nei confronti di clienti, fornitori e concorrenti
  • mantenere rapporti corretti, integri e trasparenti con la Pubblica Amministrazione e con le istituzioni
  • garantire la riservatezza delle informazioni ottenute dai clienti e dalle persone durante l’erogazione della formazione e, più in generale, durante lo svolgimento dei servizio
  • garantire singolarità e specificità per ogni progetto dedicato ad un cliente: ogni progetto speciale è sviluppato per il cliente al quale è dedicato.

 


 

Documenti scaricabili

 

Solo per gli utenti registrati, cliccando sui box di download presenti, è possibile scaricare copia PDF dei seguenti documenti: 

  • Certificato di qualità (ISO 9001:2015) ” in vigore  
  • Politica per la qualità” adottata

 

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